Una domenica senza pensieri all’agriturismo Il Ronco

E’ una domenica un po’ nuvolosa quella che ci accompagna all’agriturismo Il Ronco, ma a essere sinceri non ci facciamo troppo caso.  Più ci allontaniamo dalla città infatti, e più la testa si “libera” facendo spazio a immagini che riempiono occhi e cuore: alberi, campi e fiori colorati sembrava ci stessero aspettando “pazienti” da tempo. E poi lui, il lago…et voilà, in un attimo eccoci catapultati in un’altra atmosfera. Un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, dove la quiete è padrona indiscussa e dove pace e relax permettono di “connettersi”  finalmente con “Madre Natura”. 

Qualche minuto a piedi, lungo un sentiero ben delineato, ci portano ad un’oasi felice: al Ronco infatti non si accede con le auto (che è possibile lasciare in un parcheggio poco distante) ma a piedi, così da permettere a chi vi farà visita di godere della magnifica vista degli alberi in fiore e del lago, oltre che degli animali della proprietà.

Agriturismo Lecco
Agriturismo Il Ronco

 L’agriturismo il Ronco

Il Ronco si affaccia sulle colline che circondano la città di Garlate (Lecco): si sviluppa in una tipica cascina lombarda del ‘700 che oggi, dopo un restauro conservativo, ospita un ristorante con 3 sale oltre a diverse camere da letto e ad una veranda dove è possibile gustare un ottimo pranzo vista lago, oltre a godere del relax accomodandosi sulle sedie disposte in giardino magari leggendo un buon libro…;)

IL lago di Garlate
Il panorama dal Ronco

L’atmosfera al Ronco

Mai come in questi ultimi anni mi sono avvicinata alla natura e ai suoi ritmi così ben cadenzati. Ed è incredibile come in questo luogo, circondati da fiori, alberi e animali si possa “respirare” una gioia fatta di attimi così semplici e speciali al tempo stesso. Al Ronco è davvero primavera: una primavera sottolineata dal profumo del glicine e del gelsomino in fiore, da caprette, maialini, galline, pecore, asinelli ed altri animali da cortile che non sembrano affatto turbati dalla nostra presenza e neppure da quella di Pepe (che si è perfettamente “integrato” giocando a rincorrersi con alcuni di loro!:) Una gioia non solo per i più piccoli, ma anche per noi “grandi” affascinati e “attratti”da ciò che purtroppo nel tempo si è un po’ perso..

La natura al Ronco
Fiori e natura al Ronco

Il nostro super pranzo!

Le portate che servono al Ronco sono a dir poco “superlative”. Raffinate e particolari nel loro genere, mi hanno conquistata sin dall’antipasto: una cucina casalinga di ottimo livello che ha mantenuto sempre un altissimo standard fino ai dolci (ancora sogno la torta al cioccolato in versione light…da “leccarsi” i baffi!!) Il menù è tendenzialmente fisso e MOLTO ricco, credetemi sulla parola! Ma la bellezza è che i piatti sono stagionali e realizzati con materie prime dell’azienda agricola a gestione familiare che si trova adiacente alla fattoria, (e dove prima di andare via ho acquistato una marmellata di mirtilli che permette alle mie giornate di iniziare col “piede” giusto!)

Volete sapere se tornerei al Ronco!? Ma certo che si! L’atmosfera, gli animali, l’azienda agricola, questo “bagno” nella natura e i piatti del ristorante (oltre alla gentilezza di tutto il personale) mi hanno letteralmente conquistata!

..Perciò io e Pepe chiediamo a voi: quando torniamo!?!:)

 

Cristiana Banchetti
Cristiana Banchetti

Attrice, sognatrice compulsiva e blogger multitasking.

Seguitemi nei miei Social Network

SEGUIMI

Cristiana Banchetti

Copyright © Cristiana Banchetti - Rimmel A Colazione. Tutti i diritti riservati
Normativa Privacy (G.D.P.R.) - Cookie Law