Visitare Lugano: un mix di arte, cultura e natura!

Lugano: non so voi, ma io adoro l’atmosfera del lago! Tranquilla, affascinante, malinconica e romantica…la trovo perfetta! Non mi occorrono grandi scuse per approfittare di una giornata libera e correre quindi in quelle vallate tanto paradisiache quanto silenziose.

lugano 2
Il lago di Lugano

Cosa fare a Lugano?

Questa volta la mia passione mi ha condotta a Lugano: città dai mille volti, ha richiamato la mia attenzione perché verso la metà di aprile il noto “Slava’s snowshow” è approdato al Lac (Lugano arte e cultura). Un fervido centro in grado di accogliere mostre, spettacoli, librerie ed eventi culturali. Punto di riferimento per il Canton Ticino presenta una struttura futuristica e di vaste dimensioni che ne fanno sicuramente la regina incontrastata per l’unione delle arti più disparate e che vogliano farsi conoscere ed affacciarsi al mondo odierno.

Ma torniamo a noi: un teatro magico quello proposto da Slava, clown di origine russa che con questo eccezionale spettacolo, ha affascinato il pubblico di tutto il mondo e di tutte le età. Fiocchi di neve, bolle di sapone e palloni colorati sono solo alcuni degli ingredienti che contribuiscono a mettere in scena la magia allo stato puro.

Insomma, visto che mi sono trovata a Lugano perché non approfittare per girare la città?

Ve lo consiglio caldamente: numerosi i luoghi di importanza storica tra cui la chiesa di Santa Maria degli Angeli in cui troneggia il celebre affresco di Bernardino Luini “Passione e crocefissione”. Se preferite invece immergervi a tutto tondo nella natura, d’obbligo una lunga passeggiata tra i monti San Salvatore o Bré.

Lugano per i più piccoli

Ce n’è davvero per tutti i gusti, anche per i più piccoli: appena passato il confine con l’Italia vi imbatterete infatti nella simpatica Swissminiatur che, come dice il nome, riproduce la Svizzera a misura d’uomo con tanto di monti e monumenti. Divertentissima per i più grandi è un’idea originale e fuori dal comune per i bambini.

heidi
Svizzera in miniatura
Svizzera in miniatura
Svizzera in miniatura

C’è anche una Lugano del divertimento meno “impegnato”: se siete fanatiche dello shopping buttatevi nell’esaltante via della moda alla ricerca dei capi pregiati dei più importanti stilisti e, qualora il vostro partner si annoi, suggeritegli di tentare la fortuna nel vicino casinò.

Prima di entrare a vedere lo spettacolo mi sono concessa la visita alla mostra di Picasso, ospite anch’essa al Lac fino al 17 giugno. Un peccato perderla!

..Non avete più scuse..un giro a Lugano è d’obbligo.:)

ps..oppure se amate “follemente” la natura potete sempre prendervi qualche giorno per correre qui 🙂

 

Foto dal web

Cristiana Banchetti
Cristiana Banchetti

Attrice, sognatrice compulsiva e blogger multitasking.

Seguitemi nei miei Social Network

SEGUIMI

Cristiana Banchetti

Copyright © Cristiana Banchetti - Rimmel A Colazione. Tutti i diritti riservati
Normativa Privacy (G.D.P.R.) - Cookie Law